AZIENDA CERTIFICATA SOA OS5
|
GESTIONE ENERGETICA

Il sistema BEMS, l’efficienza dell’ottimizzazione energetica - EN 15232

BEMS, acronimo di Building Energy Management Systems, è una sigla che indica un sistema in grado di assicurare un considerevole risparmio energeticoImpianti di questo tipo, che permettono un notevole miglioramento nella gestione e nell'ottimizzazione energetica, possono essere applicati in edifici di qualsiasi tipo, ad uso aziendale oppure, qualora si desideri una casa particolarmente tecnologica, anche residenziale, ma non solo, dal momento che si adatta perfettamente anche a strutture pubblichelocali e hotel. In questo genere di impianti si può ravvisare l’avanzamento tecnologico per quanto concerne il ramo della domotica, che si occupa dello studio di sistemi all'avanguardia per migliorare la qualità di vita e la fruibilità di spazi antropizzatiControl Video, ditta che rappresenta uno dei punti di riferimento per la realizzazione di sofisticati sistemi BEMS non soltanto a Milano e nelle aree limitrofe, ma anche in tutta Italia, si occupa della progettazione e dell’installazione di impianti per l’ottimizzazione energetica. Per richiedere una consulenza, oppure per ricevere informazioni più dettagliate sull'argomento, è possibile contattare l’azienda tramite il form dedicato.

Ottimizzazione di energia e di comfort

Una delle grandi possibilità offerte dai sistemi BEMS è quella di ottimizzare le soluzioni integrate di gestione di ogni edificio, consentendo ai diversi impianti di relazionarsi tra loro in un dialogo che ha come fine lo scambio di informazioni e comandi volti al miglioramento del tenore di vita.
Chi vive o lavora, oppure semplicemente usufruisce di un servizio, all’interno di un locale in cui sia presente un sistema sofisticato come questo, potrà beneficiare, infatti, anche di un considerevole vantaggio in termini di comfort.
L’installazione di un sistema BEMS, quindi, appare l’opzione perfetta qualora si desideri ottimizzare l’energia e, di conseguenza, risparmiare sui costi, ma anche nel caso in cui si stia valutando una soluzione che, ad un tempo, possa garantire efficienza e funzionalità, oltre a rappresentare una scelta etica per la tutela dell’ambiente.
Tale ottimizzazione, infatti, consente di eliminare o, quantomeno, ridurre al minimo gli sprechi per quanto riguarda l’energia.

L’importanza dei sistemi BEMS

Il trend degli ultimi anni per ciò che concerne i consumi di energia è in continua crescita e ciò determina una generale preoccupazione in merito alla sostenibilità degli odierni stili di vita e riguardo al loro impatto sull’ambiente e sugli ecosistemi.
L’International Energy Agency (Agenzia Internazionale dell’Energia) si è espressa più volte circa tale problematica, stimando che, entro il 2030, l’indice di crescita relativa ai consumi energetici possa stimolare investimenti pari al 50% circa del fabbisogno energetico globale.
Per questa ragione, è opportuno provvedere all’ottimizzazione energetica per qualsiasi contesto industriale, commerciale o civile, tramite l’impiego di sofisticati ed efficienti sistemi BEMS.
Control Video, una delle ditte di riferimento nel campo della realizzazione di sistemi domotici e di sicurezza non solo a Milano, ma anche in tutta Italia, si occupa della progettazione e dell’installazione di sistemi BEMS tecnologicamente all’avanguardia.

Scroll Up