AZIENDA CERTIFICATA SOA OS5
|
Gestione energetica

BEMS, un sistema sofisticato per la gestione dell’energia

L’applicazione dei sistemi BEMS agli impianti di automazione di casa, edifici pubblici, oppure altri tipi di edifici, come hotel o uffici, consente di ridurre il consumo di energia e, quindi, risparmiare anche in termini economici.
Si tratta di sistemi intelligenti, che possono essere applicati per consentire ad impianti di diverso tipo (come, per esempio, impianti di illuminazione, di riscaldamento oppure alle tapparelle) di dialogare tra loro, scambiandosi informazioni e comandi, così da ottenere un efficientamento energetico generale.
La tecnologia BEMS sviluppa, quindi, un sistema di gestione energetica in grado di ridurre al minimo gli sprechi ed ottimizzare l’energia utilizzata, consentendone una diminuzione considerevole, senza però che si verifichi una penalizzazione dal punto di vista del comfort.
Control Video, ditta con oltre 25 anni di esperienza nel campo della realizzazione di sistemi domotici e di sicurezza non solamente a Milano, ma in tutta Italia, si occupa della progettazione e dell’installazione di sistemi sofisticati ed avanzati dal punto di vista tecnologico.
Per conoscere nel dettaglio i prodotti, oppure richiedere una consulenza, è possibile contattare l’azienda servendosi dell’apposito modulo contatti.

Le applicazioni dei sistemi BEMS

In termini di prestazioni ed efficienza, la tecnologia BEMS è in grado di aumentare gli standard qualitativi per quanto concerne gli stili di vita di chi vive, lavora o, più semplicemente, si trova in un edificio in cui essa venga applicata.
Attraverso questo genere di sistemi, infatti, è possibile, per esempio, regolare la temperatura interna di un locale in relazione alla fascia oraria e al numero di persone presenti, cosicché non si rischi che venga sprecata energia inutilmente.
Nel caso di strutture pubbliche come uffici, ospedali, scuole, oppure di edifici di grande metratura, infatti, è molto importante contenere le spese di riscaldamento e raffrescamento, evitando di climatizzare locali in cui, in determinati momenti della giornata, non sia presente nessuno, oppure durante i periodi di chiusura.
Oltre a ciò, anche all’interno di uno stesso edificio, grazie ai sofisticati sistemi BEMS, è possibile differenziare le zone, applicando impostazioni differenti in relazione alla destinazione d’uso di ogni ambiente.

Le possibilità offerte dai sistemi BEMS

I sistemi BEMS sono sistemi integrati di gestione degli edifici che consentono l’ottimizzazione dell’energia elettrica, grazie ad una sofisticata tecnologia che, partendo da impostazioni inserite, per mezzo di calcoli su base logaritmica, sono in grado di sincronizzare gli impianti presenti.
Questo tipo di tecnologia svolge un ruolo fondamentale, che può essere tangibile in determinate situazioni concrete: nel caso di strutture pubbliche che restano chiuse a lungo durante in periodo invernale, per esempio, i sistemi BEMS possono di ordinare l’accensione dell’impianto di riscaldamento (spento per limitare gli sprechi di energia) in funzione di protezione antigelo, qualora la temperatura interna cali al di sotto di una soglia stabilita come limite.
Control Video, una delle ditte di riferimento non solo per la zona di Milano, ma per tutta Italia, si occupa, da 25 anni, della progettazione e dell’installazione dei più avanzati sistemi domotici e di sicurezza.

Innovazioni tecnologiche in ambito BEMS

L’installazione di un impianto di automazione domestica, cioè di un sistema domotico, consente un considerevole risparmio energetico e un conseguente abbattimento del costo di gestione.
Si tratta, infatti, di una tecnologia domotica a basso impatto ambientale che può essere applicata ad edifici di diversa tipologia (a partire dalla casa, fino alle grandi strutture pubbliche) e che permette di ottenere una grande efficienza energetica.
I sistemi sono composti da una centralina automatica che svolge la sua funzione grazie al software appositamente programmato e basato sul BUS, ovvero un sistema elettronico wifi in grado di comandare un insieme integrato di funzioni semplici e complesse.
Control Video, una delle più importanti ditte per quanto concerne la realizzazione di sofisticati sistemi di domotica non soltanto a Milano, ma in tutta Italia, si occupa della progettazione e dell’installazione di impianti BEMS.
Per richiedere una consulenza, oppure ricevere informazioni circa i costi, è possibile mettersi in contatto con l’azienda per mezzo dell’apposito form.

La tecnologia BEMS

I sistemi BEMS nascono da una tecnologia sviluppata e perfezionata in Gran Bretagna dal Building Research Establishment; il loro funzionamento prevede l’organizzazione dei dati ricavati dalle impostazioni e il coordinamento degli impianti a cui essi sono collegati.
Questo tipo di funzione è resa possibile grazie all’utilizzo di algoritmi logaritmici, che, per mezzo di precisissimi calcoli, consentono un risparmio energetico quantificabile in una percentuale considerevole.

L’accessibilità dei sistemi BEMS

Un ulteriore vantaggio offerto dall’installazione di un sistema domotico sofisticato come quelli che prevedono l’impiego della tecnologia BEMS è da ravvisare nell’accessibilità in rete: ciò indica che è possibile accedere in qualsiasi momento al sistema di gestione, per effettuare un controllo, oppure per modificare le impostazioni.
Control Video, azienda che rappresenta uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda la realizzazione di sistemi di domotica non solo a Milano, ma anche in tutta Italia, si occupa della progettazione e dell’installazione di sistemi BEMS tecnologicamente avanzati.

Scroll Up