AZIENDA CERTIFICATA SOA OS5

+39 02 6684364

Rilevazione fumi

Il primo step: la prevenzione

Il primo passo nella lotta contro il rischio di incendio è ovviamente la prevenzione. Questa non è messa in atto solo da un atteggiamento di attenzione da parte del personale o del pubblico presente in un determinato edificio, anche la progettazione dell’edificio stesso e l’individualizzazione e segnalazione di eventuali zone che possono creare criticità sono alcuni elementi che contribuiscono alla prevenzione di incendi.
Il nostro compito in qualità di consulente esperto in materia di sicurezza e di prevenzione è di analizzare tutte queste variabili e creare un piano antincendio specifico ed efficace per ogni specifico edificio.

L’importanza di un impianto ben progettato

Un sistema di rivelazione incendi, in grado di prevenire la diffusione di focolai tramite rilevatori di fumo e un sistema di allarme con sirene in grado di avvertire puntualmente del pericolo le persone all’interno e nei dintorni dell’edificio, oltre che i soccorritori esterni, è fondamentale per la sicurezza di edifici pubblici, sedi aziendali e abitazioni private.
Tramite sensori di fumo e gas come il monossido di carbonio, e rilevatori termici in grado di individuare repentini aumenti di calore nel locale, questi impianti permettono di individuare un potenziale pericolo sul nascere, spesso scongiurando gli scenari peggiori. In abbinamento a un impianto di allarme ben progettato, con segnalatori e pulsanti di emergenza posizionati in luoghi strategici e la giusta formazione del personale, si possono ottenere altissimi livelli di protezione dal rischio di incendio e di conseguenti pericoli.

Sensori e rilevatori termici di fumo

Gli impianti antincendio sono un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un principio di incendio all’interno di un edificio o di una fuga di gas, e di sistemi per la segnalazione del pericolo tramite allarme a tutte le persone all’interno dell’edificio e ai soccorritori esterni. Esistono diverse tipologie di rilevatori: ottici, a fiamma, rilevatori di temperatura, rilevatori a campionamento e lineari, e ogni giorno la tecnologia offre nuove soluzioni per prevenire e contrastare il rischio di incendio.

Centraline e unità di controllo

Per definirsi completo, un impianto antincendio deve prevedere un corretto sistema di segnalazione sonora e visiva del pericolo in corso. L’installazione della centralina, dei pulsanti di allarme, dei sistemi di segnalazione di emergenza, sono anch’essi passaggi delicati e di grande importanza