AZIENDA CERTIFICATA SOA OS5

+39 02 6684364

Videosorveglianza

Come nasce

La nascita della videosorveglianza e la sua successiva evoluzione, è strettamente legata al settore militare, campo in cui la sicurezza ha individuato la propria ragione di vita. Alcuni esperimenti TVcc si hanno già nel 1942, quando un impianto venne realizzato per monitorare i lanci dei missili militari V-2. Per le prime applicazioni ad uso non militare bisogna invece aspettare gli anni ’60, periodo in cui grazie ad alcune svolte tecnologiche si ebbe un abbassamento dei prezzi.

Le applicazioni negli anni

Negli Stati Uniti le potenzialità di questi sistemi vennero subito percepite da attività dedite alla vendita al dettaglio come minimarket, negozi e stazioni di benzina. Iniziarono così a diffondersi i primi sistemi a circuito chiuso in ambito commerciale. Grazie al rapido avanzamento tecnologico, gli impianti di videosorveglianza sono diventati da una parte incredibilmente più sofisticati, per rispondere ad una utenza esigente e complessa, dall’altra, nelle fasce di prodotti più semplici, molto più economici ed alla portata di nuclei familiari. Con un passato di esclusiva militare a prerogativa delle attività commerciali e lusso delle famiglie più abbienti, oggi possiamo contare su un’offerta estremamente variegata per tecnologia impiegata e applicazioni potenzialmente alla portata di tutti.

L'importanza degli impianti oggi

Oggi la videosorveglianza svolge una funzione chiave nell’ambito della sicurezza. Gli impianti TVcc infatti non solo esercitano un’azione preventiva all’illecito, ma permettono in caso di effrazione o furto, di poter ricostruire visivamente fatti accaduti e spesso anche di identificare i malviventi. L’avvento poi della trasmissione di dati ad alta velocità e del wifi, ha reso i dispositivi portatili ottimi strumenti di controllo sempre a portata di mano e con l'informazione dell'evento in tempo reale.

La nostra offerta

Siamo sempre aggiornati sugli ultimi ritrovati tecnologici del settore: grazie alle molteplici possibilità offerte dalle nuove tecnologie i nostri impianti di videosorveglianza si differenziano per esigenza e contesto. Ideali per abitazioni private, ville o condomini sono i sistemi comprensivi di tecnologia di rilevazione di movimento automatica in grado di attivare in autonomia un allarme. Altri sistemi catturano e registrano tutto ciò che avviene nel loro spettro d’azione senza interruzioni e servono per il monitoraggio e controllo da parte di un centro specializzato, basti pensare ai sistemi di videosorveglianza di parcheggi, supermercati, centri commerciali, cliniche, aeroporti ed hotel.