GESTIONE ENERGETICA
Il sistema BEMS
BEMS, acronimo di Building Energy Management Systems, sviluppato e perfezionato in Gran Bretagna dal Building Research Establishment, è un sistema integrato di gestione degli edifici per l’ottimizzazione dell’energia elettrica. Si avvale di una sofisticata tecnologia domotica che, partendo da impostazioni inserite, per mezzo di precisi calcoli su base logaritmica, è in grado di sincronizzare gli impianti presenti assicurando un notevole risparmio energetico.
Tecnologia accessibile dalla rete
Si compone di una centralina automatica che svolge la sua funzione grazie al software appositamente programmato e basato sul BUS, ovvero un sistema elettronico wifi in grado di comandare un insieme integrato di funzioni semplici e complesse al tempo stesso. E’ possibile accedere in qualsiasi momento al sistema di gestione in rete per effettuare un controllo, oppure per modificarne le impostazioni.
Le applicazioni
Il sistema BEMS può essere installato in edifici di varia tipologia: aziendali, residenziali e si adatta perfettamente anche a strutture pubbliche, esercizi e hotel. In termini di prestazioni ed efficienza, è in grado di aumentare gli standard qualitativi degli stili di vita di chi vive, lavora o, più semplicemente, si trova in un edificio in cui essa venga applicata. E’ possibile per esempio regolare la temperatura interna di un locale in relazione alla fascia oraria e al numero di persone presenti. In strutture pubbliche come uffici, ospedali, scuole, oppure di edifici di grande metratura, si possono contenere le spese evitando di climatizzare ambienti in cui non è presente nessuno o applicando impostazioni differenti in relazione alla destinazione d’uso di ogni ambiente. Nel caso di strutture chiuse durante in periodo invernale è possibile ordinare l’accensione dell’impianto di riscaldamento in funzione di protezione antigelo, quando la temperatura interna cala al di sotto della soglia prestabilita.
Comfort e ottimizzazione energetica
Chi vive, o lavora, o semplicemente usufruisce di un servizio, all’interno di un ambiente in cui sia presente un sistema sofisticato come questo, beneficia di un considerevole vantaggio in termini di comfort, di efficienza e funzionalità, di risparmio energetico, oltre a rappresentare una scelta etica per la tutela dell’ambiente essendo a basso impatto ambientale.
Contro lo spreco energetico
Il trend degli ultimi anni per ciò che concerne i consumi di energia è in continua crescita e ciò determina una generale preoccupazione in merito alla sostenibilità degli odierni stili di vita e riguardo al loro impatto sull’ambiente e sugli ecosistemi.
L’International Energy Agency (Agenzia Internazionale dell’Energia) si è espressa più volte circa tale problematica, stimando che, entro il 2030, l’indice di crescita relativa ai consumi energetici possa stimolare investimenti pari al 50% circa del fabbisogno energetico globale.
Per questo è opportuno provvedere all’ottimizzazione energetica per qualsiasi contesto industriale, commerciale o civile, tramite l’impiego dei sofisticati ed efficienti sistemi BEMS.